DOMANDA
Buongiorno dottore, io sto’ un po’ in ansia per mia mamma.
Le spiego mia mamma ha 63 anno e da qualche mese avverte dolore alla cervicale ( piu’ che dolore è bruciore)e alla scapola sinistra anche premendo, e dietro le ginocchia quando si piega,quando cammina, passeggia no.
Dalla visita fisiatrica il medico dice che ha la cervicale,causa del dolore collo spalle e scapola, per quanto riguarda il dietro della ginocchia dice che dato che lei è sempre andata al lavoro in bicicletta e adesso essendo in pensione da 10 anni si è fermata, c’e un po’ di atrofizzazione ai muscoli.Terapia: ciclette e ginnastica della cervicale,( io di mia iniziativa le ho comprato il tesmed x cervicale e fascia vibrante,e crema erboristica con artiglio del diavolo e arnica, che quando posso le faccio il massaggio. Dato che io sono molto ansiosa ho letto su internet che il tumore osseo puo’ provocare dolori alle ossa ora sono in panico!
Premetto che le è stata trovata da poco la tiroidite di hascimoto ed è in c
RISPOSTA
non trovo logico preocuparsi oltre misura per quanto sommariamente riferito per la sua mamma. Utile sarebbe una valutazione ortopedica e successivamente almeno per la cervicale,il ricorso a ginnastica segmentaria piu’ stretching per colonna vertebrale.
Per quanto riguarda il ginocchio utile indegine tac per scongiurare una meniscopatia degenerativa o artrosi conclamata.
