DOMANDA
Ho disturbi e dolori vari, purtroppo non basta lo spazio per elencare tutto, grazie del consulto.
Referto:
Indagine eseguita con scansioni T 1, T 2 pesate e DEFS secondo piani assiali e sagittali.
Colonna cervicale:
Protrusione circumferenziale mediana dell’anulus fibroso tra C4-C5 e C6-C7 con impronta sul sacco durale. Fusione in blocco dei somi di C5-C6. Nulla da segnalare a carico dei rimanenti spazi discali esaminati.
Colonna dorsale:
Non evidenti protrusioni discali né formazioni erniarie a carico di tutti gli spazi intersomatici esaminati. Il canale spinale appare di ampiezza regolare. Angioma cavernoso al soma di D11. Non evidenti alterazioni di segnale apprezzabili a carico del cono midollare.
Colonna lombosacrale:
Protrusione circumferenziale mediana dell’anulus fibroso tra L4-L5 e L5-S1 con impronta sul sacco durale e ipointensità del nucleo polposo interposto tra L5-S1 per disidratazione. Cisti radicolari a livello sacrale. Nulla da segnalare a carico dei rimanenti spazi discali esaminati. Il canale spinale appare parzialmente stenotico per fatti discoartrosici. Affossamento della limitante intersomatica superiore di L2. Angiomi cavernosi ai somi di L1, L2, L3 e L4. Non evidenti alterazioni di segnale apprezzabili a carico del cono midollare.
RISPOSTA
Caro lettore,
il quadro radiologico depone per una stensoi lombare e per una brutta artrosi cervicale. E’ chiaro che per decidere se è necessario un intervento chirurgico o quali terapie effettuare è necessario visitare il paziente e vedere personalemnte le RM
Distinti saluti
P.gaetani
