Forte e continuo prurito

    DOMANDA

    Egregio dottor Monti, sono una uomo di 40 anni e da più anni soffro di un forte ed imbarazzante prurito allo scroto. Ci sono momenti in cui sembra scomparire, ma poi riprende nuovamente. Spesso non si può fare a meno di grattarsi per trovare sollievo (di notte specialmente), a volte anche pizzicare lo scroto per sentire benessere, determinando in ispessimento dello stesso. Ho girato più dermatologi, ma solo soldi spesi senza soluzione. Il primo mi fatto fare un esame citologico scrotale, da quale è risultato una numerosa presenza di funghi. Il dermatologo mi ha prescritto MICLAST – CICLOPIROX OLAMINA; inizialmente è andato bene, ma poi col tempo il problema si è ripresentato ancora. Un altro dermatologo mi ha prescritto PEVISONE per trattare l’infiammazione, secondo lui. Un altro ancora mi ha prescritto ANONET PLUS CREMA per prevenire lesioni da sfregamento e grattamento. Tutte queste soluzione che hanno alleviato il problema al momento, ma tutto è ricominciato come prima.
    Che consiglio Lei può darmi? Devo approfondire diversamente? Da premettere: svolgo una vita sedentaria d’ufficio, con molto stress e attitudine all’ansia. Spesse volte al cuoio capelluto si presenta forfora e lieve dermatite sopra le arcate sopracciliari e sul petto.
    Ho letto i suoi consigli su MOST crema 2S.
    Attendo un suo prezioso consiglio.
    Cordialmente
    Giuseppe

    RISPOSTA

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda