DOMANDA
Gentile Dottore, ho 62 anni e da ragazzo ho difficoltà digestive con mal di testa se non digerisco e tendenza a stipsi.
Tanti esami fatti non hanno portato una causa precisa, negative pure i tests di allergia e intolleranze alimentari.
Una settimana fa ho fatto l’esame del sangue per verificare il batterio Helicobacter pylori che è risultato positivo con i seguenti valori:
Anticorpi Helicobacter Pylori IgG…..13,90
(<6 negativo; 6 - 12 dubbio ; >12 Positivo)
Immunoglobuline IgM…………………..1,42
(negativo<1).
Il mio medico curante era disponobile a farmi fare la cura antibiotica, anche se non proprio convinto, mentre un gastroenterologo non ha ritenuto opportuno fare la cura, anche per valori, mi ha detto, solo lievemente positivi, ritenendo che la mia sitomatologia non è imputabile al batterio HP, dicendomi che vi sono scuole di pensiero che ritengono utile la presenza dell’HP. Ritiene invece che sia un problema di Dispepsia funzionale e prescrivendomi una cura con antisecretivi al mattino, domperidone da 20 prima dei pasti e la sera una busta di noremifa.
Però io questo tipo di cura la faccio da ragazzo, senza miglioramenti.
Desidererei un Suo parere, cioè se ritiene, o no, opportuna una cura antibiotica.
Gentile Dottore desidererei inoltre sapere se queste difficoltà digestive,possono dipendere dal mio carattere sempre più ansioso, visto, tra l’altro che l’unico farmaco che mi aiuta è levopraid. Grazie e Saluti, Rosario !
RISPOSTA
Eseguirei un breath test per HP per confermare il dato sul sangue e poi eventualmente si può valutare l’opportunità di effettuare una terapia antibiotica ad hoc. Sicuramente molti dei disturbi riferiti sono da imputare al suo carattere ansioso.