Protusioni, spondilosi, ernia

    DOMANDA

    Dopo una RMN Rachide Cervicale e Dorsale mi è stata diagnosticata

    “REGOLARE AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE. ASSOTTIGLIATO, DISIDRATATO E PROTRUSO IL DISCO C5-C6 E C6-C7; LA PROTUSIONE IN C5-C6 E C6-C7 SI ESTENDE A LIVELLO INTRAFORAMINALE SIN.

    REGOLARE IL SEGNALE MIDOLLARE.

    MARCATI SEGNI DI SPONDILOSI CON PICCOLI OSTEOFITI POSTERIORI IN C5-C7.

    CIFOSI CERVICALE.

    ACCENTUAZIONE DELLA CIFOSI DORSALE.

    PICCOLA ERNIA PARAMENDIANA POSTERIORE SIN IN D7-D8″

    A fronte di ciò mi sono state consigliate 20 sedute di Spinemed che dovrei iniziare il 26 c.m. e la sospensione di qualsiasi attività fisica(nuoto e palestra).

    Sarei lieta di conoscere un Suo parere.

    Anticipatamente La ringrazio e Le auguro buon lavoro

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, lo Spinemed è una delle tante procedure alternative alla Fisioterapia tradizionale che alcuni specialisti consigliano. L’importante è che il collega le comunichi sia i vantaggi che le controindicazioni a tale trattamento. Non conosco la sua età e non potendo visionare una sua radiografia non posso essere sicuro dell’entità della degenerazione artrosica della sua colonna cervicale, si ricordi che in caso di marcata artrosi a carico dei corpi vertebrali ogni tipo di trazione può far peggiorare la sintomatologia dolorosa.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda