DOMANDA
Salve Dott.re, vorrei sapere come si fa a vedere dalle analisi (urina o sangue) se uno ha fumato cannabis e per quanto tempo è possibile accertarlo dopo averne fatto uso?? Cordiali saluti..grazie mille.
RISPOSTA
Mi dispiace ma non so rispondere in maniera precisa a questa domanda, che ad ogni modo non nulla a che vedere con l’ematologia. Deve rivolgersi ad un farmacologo o ad un tossicologo. Credo che la presenza di tetraidrocannabinolo (principio attivo della cannabis) o di suoi metaboliti possa essere riscontrata nel sangue o nelle urine mediante dei test specifici per un certo tempo (non credo molto a lungo) successivamente al consumo.
Francesco Onida
Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
Invia una domanda