sciatalgia destra

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore, qualche giorno fa ho effettuato una tac rachide lombosacrale per una sospetta sciatalgiain sintesi le riforto gli estremi del referto:In corrispondenza degli spazi intersomatci tra l3 – l4 e l4 – l5 si osserva minima protrusione discale e in corrispondenza degli spazio intersomatico tra l5 – s1 si osserva piccola ernia sottolegamentosa mediana che in parte migra caudalmente improntando le tasche radicolari di s1 più evidenti a sinistra che destra. L’ortopedico mi ha prescritto del deflan gocce 22 mg ma finito il ciclo prima di sette e poi di dieci giorni non ho avuto alcun miglioramento di giorno continuo av avere bruciori sotto la gamba destra e il gluteo e la sera un pò di dolore al fondo schiena. Mi dà una mano?

    Grazie

    PS nel referto hanno anche scritto che in corrispondenza dell’aletta sacrale c’è una probabile isola di compatta cos’è?

    RISPOSTA

    non sempre le immagini allaTAC dimostrano una reale ernia. E’ consigliabile una risonanza ed eventualmente un esame Elettromiografico con visita neurlogica. In alcuni casi una terapia cortisonica può essere indicata sempre con il parere dello specialista.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda