DOMANDA
buongiorno dottore, sono a chiederle un consulto per quanto mi è capitato.
9 giorni fa sono stato, tanto per provare, in un centro massaggi gestito da cinesi. mi è stato praticato un massaggio completo su tutto il corpo con il loro olio.
non ho avuto prestazioni sessuali ma essendo nudo, l’olio mi è stato massaggiato su tutto il corpo, genitali compresi.
mi sono fatto la doccia appena finito e poi a casa mi sono lavato ancora.
già la sera stessa ho avvertito un bruciore al glande e all’orifizio uretrale, il giorno seguente mi sono accorto che la pelle del glande e delo scroto era particolarmente arrossata e continuava a bruciare.
ho assunto una bustina di monuril ma non ho avuto benefici, sono andato dal medico il quale mi ha prescritto una pomata cortisonica, dicendo che si trattava di dermatite da contatto, praticamente una sostanza contenuta nell’olio mi ha scatenato una reazione allergica.
tale pomata la sto mettendo da circa 5 giorni, i sintomi di bruciore si sono affievoliti ma non scomparsi e il rossore permane.
cosa mi consiglia di fare? in ogni caso si tratta di un qualcosa di cui guarirò o mi resterà qualche segno? e per ultimo: quanto tempo ci può volere per guarire?
grazie mille dottore, sono disperato!
(mai più entrerò in un centro massaggi!!!)
RISPOSTA
Egregio signore,
svariati oli sono impiegati per massaggi da tempo immemorabile. L’olio da massaggio non deve essere versato direttamente sulla pelle, ma posto sul palmo della mano e poi steso sulla zona da massaggiare. Un olio da massaggio si può fare miscelando insieme oli essenziali e oli base. I più comuni oli base sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e l’olio di germe di grano. Gli oli essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in “essenze” (tra i più comuni quelli ottenuti da lavanda, rosmarino, timo, camomilla, eucalipto, verbena, anice, finocchio, pepe, ginepro, vaniglia, scorza di frutti, radici e rizomi come lo zenzero). Gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche. L’uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L’applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare a reazioni irritative e la loro ingestione (a seconda del tipo di olio e della quantità ingerita) è potenzialmente mortale. Bisogna dunque andarci cauti. Credo che lei abbia presentato una reazione da contatto irritativa che dovrebbe svanire nell’arco di qualche giorno senza reliquati salvo talvolta una pigmentazione residua temporanea.
Cordiali saluti
Luigi Naldi