DOMANDA
Gentile Prof.Di Paolo a causa di un calcolo alla coleciste mio figlio di 29 anni ha avuto una colica addominale e si è portato in ospedale per calmare il dolore. In ospedale dagli accertamenti fatti e precisamente una TAC, è risultato monorene all’insaputa sia di mio figlio e sia nostra.Le chiedo se ci sono accertamenti più attendibili per verificare la veridicità della TAC. Nel caso che sia veramente monorene dalla nascita quali attenzioni deve avere mio figlio affinchè abbia una vita normale? e se deve seguire una dieta particolare!La ringrazio e in attesa della risposta Le invio cordiali saluti.
RISPOSTA
Egregio Signore,
come ho già avuto modo di ricordare in questa rubrica, il rene unico congenito non costituisce di per se uno stato di malattia. In ogni caso è cosa giusta osservare i seguenti punti:
1) Accertare che la funzione renale sia normale: all’età di suo figlio il rene unico avrebbe dovuto avere il tempo di ipertrofizzarsi (ipertrofia compensatoria) portando la funzione renale a valori maggiori di ciò che ci si dovrebbe aspettare da un solo rene,
2) L’esame delle urine deve risultare normale
3) La pressione arteriosa deve essere nella norma
4) E’ consigliabile una certa prudenza: evitare qualsiasi attività fisica, lavorativa o sportiva che possa causare un trauma renale. L’età di suo figlio dovrebbe limitare di molto il pericolo di un danno renale.
A parte questi accertamenti, suo figlio, per quanto riguarda il rene, potrà continuare a condurre una vita del tutto normale.
Molti saluti,