Aborto terapeutico

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho bisogno di farLe una domanda piuttosto delicata e personale.
    In presenza di rilevanti malformazioni del nascituro, quali sono esattamente le patologie che possono mettere in pericolo la salute psichica della donna, in modo da ottenere l’autorizzazione per procedere all’aborto terapeutico, nel secondo trimestre di gravidanza?
    Che tipo di disturbi la donna deve accusare?

    Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    l’aborto terapeutico nel secondo trimestre di gravidanza è possibile su indicazione medica anche per grave pericolo per la salute psichica della gestante: in questi casi l’aborto dovrà sottostare ad accertamenti sanitari ed alle eventuali consulenze specialistiche di cui si vorrà avvalere il ginecologo, che ha la responsabilità dell’intervento. Il pericolo per la salute psichica della gestante viene dunque valutato caso per caso.
    Cordiali saluti

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda