DOMANDA
Buongiorno,
io vorrei delle informazioni riguardo alla celiachia. Poiché è più di un anno che soffro di infezioni vaginali (ho fatto diversi tamponi, visite e cure ma non riesco a stare bene) e ho letto che spesso questi tipi di problemi recidivanti sono dovuti a una celiachia non diagnosticata. Inoltre il flusso mestruale in questi ultimi anni va sempre diminuendo.
Nel dubbio ho provato a fare le analisi del sangue e questi sono i risultati:
anticorpi antitransglutaminasi IgA 1.55 U/ml rif. <8 negativo
anticorpi antitransglutaminasi IgG 0.10 U/ml rif. <20 negativo
anticorpi antigliadina IgA 1.10 UA/ml rif. <18 UR/ml negativo
anticorpi antigliadina IgG 0.60 UA/ml rif. <27 UR/ml negativo
Mi sembra tutto nella norma.
Da un esame di controllo è emerso che ho però i trigliceridi un po’ sotto il minimo. (avevo letto che è un segno di malnutrizione) ma io mi nutro normalmente. Non so se può essere collegato.
La mia domanda è: questi valori del sangue sono sicuri al 100% nel dirmi che non sono celiaca o può essere che in realtà potrei esserlo anche se i valori del sangue sono nella norma?
So che si può fare (non so come si chiama) un esame in cui si preleva un pezzetto dell’intestino; è il caso che provi a farlo?
Vorrei essere sicura di poter escludere di essere celiaca perché vorrei provare ad avere un figlio e non vorrei brutte sorprese.
Cordiali saluti e grazie in anticipo
RISPOSTA
CELIACHIA
Dagli esami allegati penso si possa escludere la celiachia. Si faccia valutare da un ginecologo e credo che potrà affrontare serenamente la sua gravidanza