Tuffi al cuore

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono un 29 appassionato di sport. Ho eseguito da alcuni mesi: ecg riposo negativo,ecg sforzo negativo,ecocardio negativo, holter 24 ore trovato Bav di 1°grado e un battito con Bav di 2° grado ultimamente in particolare durante lo sport avverto degli improvvisi tonfi al cuore che ha battiti irregolari, sembra fermarsi poi ripartire e sento in maniera nitida dei battiti molto piu forti degli altri che mi inducono a tossire. Stasera perfettamente a riposo in casa è da tre ore che ho questi episodi di “tonfi” a cuore, un battito forte e secco poi pausa poi riprende a battere normale. Ho misurato la pressione è 115/73 con Bpm 59. Non capisco se è una cosa preoccupante?devo far altri esami?

    RISPOSTA

    Gli episodi di BAV che Lei riporta non sono necessariamente un dato preoccupante e (specie se solo notturni) possono riflettere stati di attivazione vagale tipici dei giovani sportivi. I “tonfi” sono probabilmente l’espressione di extrasistoli (battiti aggiunti rispetto al battito regolare seguiti da battiti normali più forti) . Anche queste non sono eventi necessariamente gravi o preoccupanti e possono riflettere stati emozionali. Ne discuta con il suo medico di famiglia anche per valutare l’opportunità di ripetere una nuova registrazione Holter.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda