allergia farmaci

    DOMANDA

    buonasera, vorrei sottoporle un problema che ho con mia figlia di 20 anni.
    In tenera età il pediatra dopo averle somministrato un antibiotico si è accorto che potesse essere allergia ad alcuni farmaci e più specificatamente agli antibiotici, perchè sul corpo si erano formate delle piccole chiazze.
    Da allora abbiamo sempre evitato la somministrazione di un qualunque farmaco anche perchè nella nostra zona non c’è un centro contro questo tipo di allergie.
    Vorrei chiederle, volendole far fare questo tipo di prove, se mi può indicare un centro nelle nostra zona tenendo presente che abitiamo in calabria in un paese che si chiama amantea in provincia di cosenza ed eventualmente se necessita di ricovero o se viene fatto in day hospital e a quali rischi si espone non facendo queste prove?
    grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non mi pare che sua figlia abbia dei problemi seri per quel che riguarda le reazioni avverse ai farmaci; ne potrà parlare per avere dei consigli con il Centro di Allergologia più vicino a lei o presso l’Ospedale di Cosenza.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda