info trauma cavigliaDX

    DOMANDA

    Gentile dott.Guarino,

    le scrivo per un problema alla caviglia DX.Ho 29anni, gioco a calcio e da diversi anni ho problemi con le caviglie: continue distorsioni, sensazione di instabilità e precarietà di forza e spinta.

    Negli ultimi mesi la situazione della caviglia DX si è aggravata dopo l ennesima distorsione. Era sempre gonfia ed ancora piu instabile. Purtroppo io ho continuato a giocarci aggravando ulteriolmente la situazione. mi sono poi rivolto al Dott. del Gobbo di MC. Il dottore mi ha consigliato assoluto riposo fino alla sgonfiamento, esercizi continui con elastici e tavoletta, confidando di poter evitare l operazione chirurgica e ordinato una RX magnetica. Le allego qunidi il responso per avere anche un suo parere.

    “motivo indagine:pregresso trauma distorsivo con residua algie nel comparto esterno.

    L’indagine mette in evidenza un modesto versamenteo tibio-astralgico piu evidente nei recessi dorsali, con modica distensione fluida da comunicazione diretta della guaina del tendine

    RISPOSTA

    Il referto RNM appare scarso senza riferimenti alle superfici articolari e strutture capsulo legamentose.

    Ritengo doverosa una Risonanza Magnetica piu’ approfondita.

    Nel frattempo evitare sovraccarichi funzionali e proseguire con esercizi in scarico.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda