Anosmia e ageusia

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, le scrivo perché da 20 gg non percepisco più odori e sapori. Tutto è iniziato a seguito di uno stato influenzale accompagnato da febbre a 38.5 per 3/4 gg al quale, dopo un lieve mal di gola, è subentrato un forte raffreddore. Ho avuto il naso chiuso e congestionato per oltre 10 gg, ora il naso è praticamente libero ma il recupero è nullo. L’unico farmaco che ho assunto è stato il paracetamolo dato che sto allattando mia figlia di un anno. Le chiedo gentilmente informazioni ed eventuali consigli in merito alla durata e alle cure per risolvere l’anosmia. Grazie e buona giornata.

    RISPOSTA

    Episodi di questo tipo possono essere collegati ad infezioni virali delle alte vie respiratorie.
    Risulta utile il trattamento con vitamina A ed E per bocca e spray nasali a base di corticosteroidi x una ventina di giorni. Se il disturbo dovesse persistere oltre il trattamento consiglierei una visita specialistica ORL.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda