schwannoma

    DOMANDA

    Spett.le professore
    mio papà ha eseguito un ecografia del braccio destro in quanto lo stesso è spesso interessato da scosse e perdita di forza.EsSito :
    La tumefazione palpabile al III prossimale sul versante del braccio corrisponde a formazione ovalare solida disomogenea del maggior asse di 4,6 cm X 2,3 cm in continuità di struttura tubulare sia al suo polo prossimale che al polo distale a genesi nervosa con aree vascolari all’interno con le caratteristiche in ipotesi della neoformazione a partenza della guaina nervosa (schwannoma).
    La prego, mi dica Lei se trattasi di tumore maligno considerato la disomogeneità e le aree vascolari sopra descritte?A Quali altri esami dovrebbe sottoporsi?E’ consigliato l’intervento chirurgico?
    Grazie infinitamente per la sua disponibilità
    distinti saluti
    deborah

    RISPOSTA

    Gli schwannomi o gli omologhi neurofibromi nella stragrande maggioranza sono tumori benigni che originano dalle guaine dei nervi. Spesso devono essere operati perché’ causano dolore, talora deficit neurologici e perché’ crescono.
    Cordiali saluti

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda