vitamina A

    DOMANDA

    Salve dottore, può indicarmi quali, secondo lei, sono le migliori lozioni per l’acne a base di vitamina A? In particolar modo nel caso della presenza di molti punti neri e brufoli. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Selena,
    come più volte detto e chiaramente indicato dal regolamento, la mia rubrica non fornisce terapie on line. Quindi la mia risposta ha solo carattere generale e non rappresenta nel modo più assoluto un consiglio personalizzato per il Suo caso.
    I prodotti topici derivati della vitamina A sono fra gli altri l’isotretinoina, la tretinoina . Quest’ultimo, conosciuto con il nome di acido retinoico ha un effetto esfoliante e, coadiuvato da una terapia antisettica o antibiotica locale e generale, dà ottimi risultati anche nell’acne pustolosa.
    I derivati della vitamina A al livello topico non si possono utilizzare da soli, ma devono essere sempre gestiti e prescritti dallo specialista dermatologo.
    Se presenta quindi un’acne comedonica o paplulo-pustolosa, si rivolga ad uno specialista dermatologo della Sua zona.
    Un caro abbraccio,
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda