DOMANDA
egr. dottore SONO ROBERTO DELLA PROVINCIA DI SALERNO MALATO DA CIRCA 10 ANNI DI DEPRESSIONE MAGGIORE.SONO ANDATO DA NUMEROSI PSICHIATRI E HO PRESO PSICOFARMACI IN GRANDE QUANTITA’ SENZA NESSUN ESITO POSITIVO. IL SINTOMO MAGGIORE E’ ESTREMA STANCHEZZA E MOLTE VOLTE NON DORMO.
LA MIA CURA ATTUALE E’ LIMBIDRIL 25 LA MATTINA, ZIPREXA DA 10 MG IL POMERIGGIO E INSIEME 15 GOCCIE DI RIVOTRIL LA SERA E 15 DI TALOFEN PER DORMIRE E LAS MATTINA ANCHE SE DORMO MI SENTO CON UNA SENSAZIONE DI GRANDE STANCHEZZA.LE CHIEDO CORTESEMENTE CONSIGLI SU QUESTA TERAPIA ED SOPRATTUTTO PER LA NOTTE QUALCOSA CHE MI FACCIA DORMIRE SENZAFARMI SENTIRE DEBOLE IL GIONO SUCCESSIVO.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA E LE PORGO INFINITI SALUTI
RISPOSTA
Salve Roberto, non sono in grado di stabilire se la terapia che sta assumendo sia corretta nè purtroppo posso darle suggerimenti: questo perchè ogni terapia va decisa dopo aver accuratamente visitato il paziente e conosciuto la sua storia personale e clinica. Tenga presente che ogni terapia farmacologica va decisa in base anche alle risposte del paziente che la assume e dunque, in questo senso, sarebbe importantissimo che lei riferisse di ogni sua perplessità allo specialista che la sta seguendo, affinchè il collega possa valutare eventuali aggiustamenti della terapia farmacologica.
Cordiali saluti.
Prof. Massimo Biondi