DOMANDA
dopo anni di cura a una gamba con safena e altre vene incontinenti e due ulcere che non si chiudevano per cui l intervento tradizionale non si poteva fare perchè a detta dei medici rischioso mi rivolgo ad un prof.di bologna che opera con il laser emi dice si può fare. mi sottopongo a questo intervento il prof mi visita altre due volte mi dice tutto a posto e le ulcere guariscono.dopo un anno mi ritrovo con un ulcera un’infezione alla gamba e la dott che mi fa ecodopler mi dice che le mie vene sono aperte esattamente come prima dell’intervento.Può succedere? l’intervento è stato fatto male? cosa posso fare ora?non c’è soluzione per la mia gamba? mi aiuti. ringraziandola sentitamente
RISPOSTA
L’ulcera cutanea è frequentemente causata dalla presenza di varici, visibili, e da reflusso sanguigno, dimostrabile dall’ecocolordoppler.
Era pertanto corretto sottoporsi ad intervento chirurgico o a trattamento Laser endovenoso, come poi mi pare di capire abbia fatto.
Era giusto, ma evidentemente non ha del tutto funzionato, cioé la vena si è ricanalizzata. Può succedere in circa il 5-10% dei casi.
Dando per scontato che l’ultimo ecocolordoppler sia ben fatto, ne parlerei con il chirurgo che le ha praticato il Laser. Due le possibilità: o un nuovo trattamento Laser a maggior potenza di erogazione, o l’intervento di stripping.
In realtà, al momento continuerà a curare medicalmente le ulcere, che possono giovarsi anche di trattamenti conservativi. A Bologna ci sono infatti ottimi specialisti angiologi, non chirurghi.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni B. Agus