intervento laser alle vene

    DOMANDA

    dopo anni di cura a una gamba con safena e altre vene incontinenti e due ulcere che non si chiudevano per cui l intervento tradizionale non si poteva fare perchè a detta dei medici rischioso mi rivolgo ad un prof.di bologna che opera con il laser emi dice si può fare. mi sottopongo a questo intervento il prof mi visita altre due volte mi dice tutto a posto e le ulcere guariscono.dopo un anno mi ritrovo con un ulcera un’infezione alla gamba e la dott che mi fa ecodopler mi dice che le mie vene sono aperte esattamente come prima dell’intervento.Può succedere? l’intervento è stato fatto male? cosa posso fare ora?non c’è soluzione per la mia gamba? mi aiuti. ringraziandola sentitamente

    RISPOSTA

    L’ulcera cutanea è frequentemente causata dalla presenza di varici, visibili, e da reflusso sanguigno, dimostrabile dall’ecocolordoppler.
    Era pertanto corretto sottoporsi ad intervento chirurgico o a trattamento Laser endovenoso, come poi mi pare di capire abbia fatto.
    Era giusto, ma evidentemente non ha del tutto funzionato, cioé la vena si è ricanalizzata. Può succedere in circa il 5-10% dei casi.
    Dando per scontato che l’ultimo ecocolordoppler sia ben fatto, ne parlerei con il chirurgo che le ha praticato il Laser. Due le possibilità: o un nuovo trattamento Laser a maggior potenza di erogazione, o l’intervento di stripping.
    In realtà, al momento continuerà a curare medicalmente le ulcere, che possono giovarsi anche di trattamenti conservativi. A Bologna ci sono infatti ottimi specialisti angiologi, non chirurghi.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda