Radioterapia effetti su persone vicine

    DOMANDA

    Mio suocero si sta sottoponendo a un trattamento di radioterapia a Cesena, il mio dubbio e preoccupazione è il seguente; al ritorno vado a prenderlo io e mia moglie noi abbiamo due figli di 4 e 6 anni, che ci aspettano a casa e la mia preoccupazione è che noi possiamo portare delle radiazioni che possono provocare qualcosa a loro. Dalla fine della terapia lui non può stare vicino a donne incinta e bambini per 3/4 giorni. In questo lasso di tempo accade a volte che ci viene a trovare mia suocera che sta a contatto giorno e notte con lui e il mio dubbio è sempre lo stesso cioè per i miei figli sono al sicuro?

    RISPOSTA

    gentile Luca
    dal contenuto della sua domanda mi permetto di dedurre che suo suocero stia facendo terapia radiometabolica e non radioterapia esterna, poichè in tal caso non sussisterebbe alcun problema di esposizione dei famigliari. Se si tratta come immagino di terapia radiometabolica, allora posso rassicurarla che le raccomandazioni fornite (non vicininanza a bambini e donne incinta pe qualche giorno) sono del tutto corrette, insieme alle altre precauzioni che sicuramente verranno fornite direttamente al paziente. Il rischio che la suocera possa “trasmettere” un rischio di radioesposizione è praticamente nullo, se vengono osservate le normali precauzioni volte a prevenire la contaminazione, e sono certo che un ottimo centro come quello di Cesena le rispetti.

    Stefano Fanti

    Stefano Fanti

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
    Invia una domanda