clamidia, hpv e sesso orale

    DOMANDA

    Salve,

    1) e’ vero che la clamidia e’ un’infezione che molto raramente si trasmette attraverso sesso orale, sia attivo che passivo, in quanto essa attecchisce difficilmente in bocca?

    2) e’ vero che i ceppi cancerogeni dell’hpv non si trasmettono, o comunque si tratta di eventualita’ molto rara, attraverso i rapporti sessuali (almeno quelli di tipo orale)? Ho letto pero’ di uno studio recente che affermerebbe il contrario,proprio relativamente al sesso orale.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    per quanto riguarda la sua prima domanda, è vero, la clamidia si trasmette raramente oralmente per le motivazioni da Lei descritte.

    Per quanto riguarda, invece, la sua 2a domanda: i ceppi cancerogeni dell’HPV si trasmettono con qualsiasi trasmissione sessuale.

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda