consulto Rm discopatia

    DOMANDA

    Salve dottore sono un ragazzo di 26 anni che soffre da sempre di lombalgia, operato nel 2006 con discectomia per ernia discale l4-l5, nel postoperatorio ho notato miglioramenti per l interessamento radicolare e la lombalgia divenuti quasi assenti, dopo anni lentamente i dolori alla sciatica e la parestesia alla gamba destra è ritornata con interessamento del ginocchio in più ho delle fitte in zona lombare destra quando cammino per questo ho fatto una Rm con il seguente esito:il canale spinale è di ridotta ampiezza, note di degenerazione artrosica somatica ed ipofisaria con sclerosi corticale,riduzione tono idrico l4-l5 e l5-s1 che mostra una riduzione in altezza e basso segnale in t2 , protusione discale mediana e paramediana destra agli spazi l4-l5 e l5-s1 che comprime lievemente il sacco durale e le corrispettive tasche radicolari omolateralmente, cono midollare in sede d ampiezza e volume.

    RISPOSTA

    Caro lettore
    probabilmente il suo problema è la stenosi del canale che è congenita e tende poi con il tempo a peggiorare a causa dei processi artrosici. Vista la giovane età prima di pensare ad un nuovo intervento farei una EMG e sentirei per la terapia del dolore e un Fisiatra.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda