sogno di urinare

    DOMANDA

    Buonasera, ho 35 anni ed è da diversi mesi che continuo a fare sogni in cui urino ! Puo’ essere legato a una mal gestione del passaggio da pannolino a vasino in età infantile ?

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    “fare pipì”, così come defecare, è un’espressione creativa connessa, a livello pregenitale, alle zone erogene del nostro corpo. Tale espressione rimanda all’aspetto creativo del Puer (bambino) e viene eccellentemente metaforizzata nella ballata “L’apprendista stregone” di Wolfgang Goethe, alla quale si sono ispirate diverse opere successive, tra le quali il noto film d’animazione Disney “Fantasia” (1940). Nell’opera in questione uno stregone si assenta dal suo studio raccomandando al giovane apprendista di fare pulizie. Quest’ultimo si serve di un incantesimo per dar vita ad una scopa affinché faccia il lavoro al posto suo. Nel frattempo, lui si addormenta. Si sveglierà tutto bagnato perché la scopa continuerà a rovesciare acqua sul pavimento, come le è stato ordinato, fino ad allagare tutta la stanza. Quando si rende conto di non conoscere la parola d’ordine per terminare l’incantesimo, il giovane stregone tenterà di distruggere la scopa con un’accetta, con il solo risultato di moltiplicarla all’infinito, generando un vero e proprio disastro. Solo il ritorno dello stregone porterà alla risoluzione della situazione.
    Quest’opera mette in evidenza un’importante aspetto del Puer: l’essere sempre in bilico tra caos e creazione. Nel suo aspetto più caotico e distruttivo può anche assumere una personificazione demoniaca. Memorabile la scena tratta dal film “Il piccolo diavolo” di Roberto Benigni in cui il diavolo, “Giuditta”, si diverte ad urinare non risparmiando neanche di bagnare il povero prete (Walter Matthau).
    Le sue qualità positive, invece, si manifestano in genere nei periodi critici permettendone una efficace risoluzione. Questo aspetto benefico del Puer viene egregiamente espresso dal famosissimo Menneken Pis, l’attrazione più visitata di Bruxelles, una piccola statua di bronzo raffigurante un bambino che fa pipì in una fontanella. Egli è considerato come il salvatore della città avendo fatto pipì su degli esplosivi posti sulle mura di difesa.
    In sintesi, sognare di urinare mette in scena una situazione di vita connessa alla emersione di aspetti fortemente creativi che vanno però indirizzati e convogliati nella giusta direzione per poterne trarre il massimo beneficio.
    Cordiali saluti