DOMANDA
Ho 37anni, 2 ottavi superiori fuoriusciti inclinati verso mucosa, 2inferiori occlusi a metà da 10anni. A Gennaio ablazione tartaro, medico dice che dovrei toglierli tutti e 4 xché gli inferiori hanno un inizio di carie e rischio un tumore alle mucose. Dopo ablazione tartaro, piuttosto sanguinante, soffro x2volte di afte alla lingua. Un altro dentista dice che gli inferiori sono un pò cariati, che dovrei toglierli tutti xchè ho la lingua bianca (parte retro) da 2anni e dipende dai denti, in più, così non posso affrontare gravidanze.
Temo emorragie x l’estrazione, anche se ho subito 3 interventi chirurgici ginecologici seri. Consulto il dentista di mio marito: x lui gli inferiori non sono cariati ma macchiati,se non fanno male e non ho fastidi,non devo toglierli. Che fare? Devo sottopormi alla 3° FIVET, questi denti possono darmi problemi? Analisi del 23/08: VES 28(6-11)da 2anni oscilla tra 27/28(dicono causa dente cariato!?)GOT 32(0-40);GPT 46(0-40);GAMMA GT 36(5-36);PCR 4,18(0-5);VITB12 820(193-982);FOLICO10,2(3,5-16,1) Tampone linguale: rare colonie di candida, ripetuto in attesa. Ecoaddome: fegato un pò ingrossato. Grazie
RISPOSTA
Gent ma sig, cercherò di rispondere a tutti i suoi quesiti, sebbene il numero delle battute sia in questa sede limitato:
1) premesso che il fattore traumatico esercitato dai molari del giudizio, di per sé, non può essere causa di neoplasia del cavo orale, occorrerebbe prendere in considerazione altri fattori di rischio ( fumo ed alcol). Pertanto, la necessità delle estrazioni dei 4 molari sarebbe giustificata dalla presenza di una lesione cronica della mucosa orale, o di un evento carioso difficilmente trattabile o di una pericoronarite, etc.
2) il riscontro di un processo carioso purtroppo non è un dato soggettivo ma bensì piuttosto oggettivabile, se non clinicamente poiché talvolta allocato in sede difficile da esaminare, quantomeno l’ esame rx (tipo endorale) rappresenta un ausilio indispensabile per valutare lo smalto coronale o la radice.
3) la presenza di una gengivite (che determina il sanguinamento) impone la necessità di seguire delle appropriate manovre di igiene orale quotidiana (su istruzione dell’igienista dentale o del dentista) anche perché lo stato gravidico, per via delle alterazioni ormonali rappresenta un fattore favorente l’instaurarsi di uno stato infiammatorio delle gengive ( ciò non preclude l’instaurarsi di una gravidanza)
4) la lingua bianca non dipende da i denti cariati, le consiglio piuttosto di eseguire giornalmente l’igiene del dorso linguale o rivolgersi ad un rep. di medicina orale
5) rare colonie di Candida sono normali
6) la valutazione dell’ecoaddome è di competenza del medico curante/internista