Posso diventare più alto con l’ormone della crescita?

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    Con la presente vorrei chiederle delle informazioni in merito alla funzione dell’ormone della crescita.
    Sono un ragazzo di 20 anni e sono alto 1.67 cm, ho sentito che con l’ormone della crescita è possibile aumentare la propria altezza di qualche cm. E’ così? E’ possibile anche a 20 anni e per motivi estetici? A chi dovrei rivolgermi? Purtoppo la mia statura sta diventando un problema psicologico.
    Spero in una sua risposta e colgo l’occasione per porle i miei più cordiali saluti.

    Alessandro

    RISPOSTA

    Cortese signore,
    L’ormone della crescita non si puo’ utilizzare per scopi estetici, ma solo se vi è deficit. Alla sua età, dimostrato il deficit si utilizza a scopo sostitutivo, non per la crescita. Per avere un deficit è nessario avere una malattia ipotalamo ipofisaria , ma la sua storia seppur sommaria lo esclude.
    Infine una statura di 167 cm non e’ ridotta.
    Un saluto
    G Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda