DOMANDA
Salve sono un ragazzo di 34 anni che da circa 1 anno accusa disturbi intestinali. Volevo sapere se tutto cio’potrebbe essere legato all’utilizzo delle padelle antiaderenti in teflon. Su internet gira voce che sia cancerogeno a distanza di anni. Siccome circa 7 anni fa usai questo tipo di padella e spesso tagliando la carne vedevo che si rigava ho deciso dopo un po’di buttarla via e cambiarla con quella in acciao inox. A distanza di anni potrebbe essere questo il problema ed è pericoloso puo’causare veramente tumori a cancro e fegato? Ho fatto 5 mesi fa calprotectina e il valore e’50 mentre esame sangue occulto delle feci risulta negativo. Nonostante tutto ero preoccupato perché quando evacuavo le feci sono sempre disgregate e scure mai compatte e a forma di salsiccia e spesso galleggiavano. Nonostante tutto il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquillo e mi ha prescritto i probiotici per 2 mesi pensando che si trattava di colon irritabile. Con questo ciclo da 2 mesi ero migliorato almeno non c’era piu’ l’alternanza di stipsi e diarrea poi pero’ finito il ciclo tutto era ritornato come prima anzi peggio. Anzi il medico visitandomi piu’ accuratamente ha riscontrato la lingua nella parte centrale gialla e alitosi e mi ha prescritto altri analisi.
Oggi ho ritirato i risultati tutto ok tranne l’amilasi che e’ 145 mentre i valori normali vanno da 28 a 100. E’ preoccupante? Il medico di famiglia mi ha detto che
l’amilasi puo’ essere un dato poco indicativo perché c’e’ da valutare perché alto. Ora mi ha prescritto di fare quella pancreatica salivare e urinaria. I sintomi per pensare a qualcosa di brutto ci sono: lingua gialla, diarrea con alternanza di stitichezza, alitosi e amilasi alta sono sufficienti per dire che c’e’ una malattia al pancreas speriamo solo che non sia un tumore. Il medico di famiglia dice di non fasciarsi la testa prima di rompersela pero’ m’ha detto di non sottovalutare la cosa. Il colon irritabile puo’ portare ad avere questi sintomi compresa amilasi lingua gialla e alitosi? La Ves e’ a 3 non glie l’avevo detto poi ho anche altri valori che riguardano il quadro gastroenteorologico se vuole glieli elenco: lipasi 30 ast 16 alt 19 ggt 16 biliribubina totale 0,49 diretta 0.19 indiretta pc reattiva 0,1 cea 1,9 ca 19-9 = 10 alfafetoproteina =2.0 .Mi faccia sapere non mi cestini e’ molto importante grazie.
RISPOSTA
Nel suo racconto non vedo elementi di preoccupazione. I sintomi sono assai verosimilmente relati ad un intestino irritabile, la sua è una età non a rischio, gli esami sono del tutto normali. Le iperamilasemie isolate (con lipasi normali) NON devono far pensare a pancreopatie perchè si tratta di macroamilasi, diffusissime nel nostro organismo , il cui rialzo non ha alcun significato clinico. Sul teflon delle padelle vale la pena di acquistare prodotti di case molto serie e non cinesi a basso costo, spenendo di più ma con maggiore sicurezza sulla stabilità del composto. Emerge poi una tendenza al dismicrobismo intestinale, ma se assume probiotici senza prima fare un trattamento di “ripulitura” con antibiotico di contatto il risultato è più aleatorio in quanto si crea una situazione analoga al tentare di seminare semi nuovi su un prato già ultrafitto di erbe varie!