Cortisolo alto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    mi chiamo valentina ed ho 36 anni.
    Facendo seguito ad interruzion epillola anticoncezionale dopo 9 anni sono al 4° mese di amenorrea ed ho quindi contattato il mio ginecologo il quale mi ha fatto fare degli esami tra i quali cortisolo progesterone colesterolo altri ormonali inclusa tiroide, glicemia e altri…
    Premetto che sono una sportiva, corro 1 onra tutti i giorni a passo abbastanza veloce e mangio abbastanza poco specialmente la sera salto quasi la cena cibandomi di sole verdurecotte, mai carne forse un apio di volte al mese pesce, la mattina invece mangio di più ed il giorno cerco di stare leggera, non integro niente altro. Poi aggiungo che sono una persona un po ansiosa e di facile irritazione ho una bambina stupenda ed un ottimo marito ma non so…a volte sono un po’ depressa spesso scatto di rabbia etc…etc..
    Oltre alla amenorrea sto notando un problema di deterioramento dei capelli, corro molto ed ultimamente non riesco a mantenere il mio peso ideale. Peso 52Kg sono alta 1,55mr. Ho un po di pancetta ma di corporatura non sono esile ma robustina.
    Vengo al dunque finale: dai risultati degli a analisi risulta il cortisolo a 730 e basta gli altri vanno bene glicemia colesterolo progesterone etc…etc…
    MI preoccupa solo sto cortisolo il medico ed il ginecologo non gli danno tanta importanza e mi dicono di stare tranquilla…Lei che ne pensa?
    Grazie mille mi scusi la lungaggine.
    Fiduciosa nel risentirla la saluto,
    Valentina Mario

    RISPOSTA

    Gentilissima, mancano i dati di riferime
    nto dello standard di valutazione del cortisolo: presumo sia decisamnet di valore elevato. In genere si associa a condizioni di stress cronico e ha nette ripercussioni sia a livello psichico che fisico. La prima cosa da afre è ripetere più mattine i valori di cortisolo e di farsi valutare da un buon endocrinologo che valutare quali siano le indagini specifiche per la sua situazione allo scopo di capire sia le cause che gli effetti di questa condizione. Nella stessa sede può valutare anche gli aspetti nutrizionali che potrebbero essere in qualche modo causa o concausa di amenorrea.
    Cordialità