DOMANDA
Buon giorno dottore,
La mia piccola tra poco compie 2 anni e mezzo, e da quando e’ nata non abbiamo mai dormito… E’ nata di 32 settimane, nei primi mesi ha avuto un po’ di reflusso ma e’ sempre cresciuta bene.
Si addormenta da sola nel suo lettino alle 9 e comincia a chiamare verso le 12. A volte arriviamo fino alle 2, e da quel momento chiama e piange ogni ora fino al richiamo della sveglia alle 7. Abbiamo provato tutto, e l’ unica cosa che funziona.. Miracolosamente e’ la montagna.. Dove dorme senza fiatare tutta la notte.
Siamo stremati, l’ anno scorso ( in una fase di eruzione dentale particolarmente fastidiosa) abbiamo provato il nopron, anche se devo dire con pochi benefici, perche’ aiutava solo nella prima fase del sonno ( in quel momento difficile anch’ essa)
Dormira’ mai???
Prima di pensare ad un trasferimento in montagna per tutta la famiglia 🙂 cosa ci consiglia di provare?
Eventualmente l’ atarax al risveglio nella notte?
Grazie per il suo aiuto, cordiali saluti
RISPOSTA
Cara Signora,
il trasferimento in montagna potrebbe essere una scelta di vita non necessariamente negativa a prescindere dal sonno di sua figlia.
Ovviamente consigliare una terapia per mail è compicato perchè ci sarebbero molte cose in più da considerare.
Se c’è qualcuno in famiglia che soffre o ha sofferto di insonnia, cefalea o depressione io consiglierei 2 bustine di tript-OH la sera per 2 mesi, ovviamente parlandone con il pediatra.
E’ un aminoacido essenziale che a lungo andare stabilizza il sonno.
Cari saluti
Oliviero Bruni