DOMANDA
dall’esame istologico è risultato quanto segue:
MACROSCOPIA:
Lobo Sinistro: CM 6X4,5X2. Parenchima omogeneo nel contesto del quale si repertano n.2 lesioni biancastre di cm 0,3 e cm 0,5 di diametro massimo.
Lobo Destro: cm 6,5x5x1,8. Al taglio parenchima disomogeneo.Si repertano numero 2 lesioni biancastre di cm 0,6 e cm 1 di diametro massimo.
DIAGNOSI:
Prelievi lobo sn: parenchima ad architettura medio-follicolare con frequenti infiltrati linfocitari follicolari e fibrosi.
Prelievi lobo dx: parenchima come descritto nel lobo sn; nodulo (diametro max 1cm) ad architettura papillare,costituito da assi stromali rivestiti da cellule moderatamente polimorfe; la neoformazione è delimitata da una spessa capsula fibrosa non oltrepassata.
Conclusioni: carcinoma papillare,varietà capsulata-sclerosante,nel lobo Dx(reperto incidentale); tiroide linfocitaria.
Il chirurgo che ha eseguito l’intervento mi dice che non è necessaria nessuna terapia di radioiodio, desideravo se è possibile un suo parere.
RISPOSTA
Sono d’accordo con il suo chirurgo. Non c’è bisogno della terapia radiometabolica.ma solo di terapia sostitutiva con tiroxina e controllo annuale degli ormoni tiroidei, TSH, tireoglobulina e ecografia del collo. Il suo era un microcarcinoma incidentale di nessuna rilevanza clinica.