Dosaggio progesterone

    DOMANDA

    Gentilissimo professore ho 35 anni lo scorso hanno ho avuto un aborto per monosomia e ora sto ritentando di concepire!ho avuto una gravidanza biochimica e ho dosato gli ormoni tiroidei,fsh,estradiolo,prolattina e sono tutti nella norma!non mi è stato fatto dosare il progesterone e questo mese ho su prescrizione medica assunto ovuli di progesterone dal giorno dopo l’ovulazione per 10 gg!mi chiedo non sarebbe il caso di fare un dosaggio prima di procedere ad assumerlo tutti i mesi?vorrei sapere quando si deve fare il dosaggio?o meglio dopo quanti giorni dal l’ovulazione visto che prima avevi cicli di 28 giorni e gli ultimi 2 di 26 e 25 giorni?devo fare il dosaggio in più giorni diversi?grazie infinite!

    RISPOSTA

    molte coppie hanno un aborto spontaneo e non mi preoccuperei. Non so il motivo della prescrizione del progesterone. Di solto viene consigliato per proteggere un impianto nel primo periodo di gravidanza oppure per mentenerne una concentrazione adeguata dopo l’ovulazione nel caso la produzione endogena sia insufficiente. Il dosaggio del progesterone nella seconda metà del ciclo è utile per valutare se vi sia stata un ovulazione- Ma per intuire il momento dell’ovulazione potrebbe riferirsi a segni e sintomi probanti come il dolore a metà ciclo a livello della poiezione di un ovaio e il cambiamento delle scerezioni vaginali che diventano filanti. Provi di nuovo e vedrà che questa volta avrà successo.
    decio.aramanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda