problemi di erezione

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 41 anni, sono sposato da 13 anni con mia moglie, ho 2 bambini (9 e 5 anni) e da circa 10 gg. ho problemi di erezione.

    Da circa 10 anni soffro di proctite ulcerosa e ho assunto i seguenti farmaci :

    – Deltacortene

    – Azatioprina

    – Asacol / Mesavancol

    Nell’ultimo periodo ho assunto il deltacortene con cura a scalare (partendo da 30 mg e diminuendo di 2,5 a settimana), fino ad azzerarlo proprio 10 giorni fa.

    Circa un mese fa invece il mio gastroenterologo mi ha prescritto il mesavancol al posto dell’asacol.

    Il problema, che non mi era mai capitato prima d’ora, è appunto la difficoltà ad avere erezione e quindi il rapporto sessuale non si riesce a completare.

    Sono particolarmente preoccupato, dormo male la notte (mi sveglio continuamente) e ho pensato che sia legato ad un problema ormonale da associare quindi alla cessazione del deltacortene oppure a questo nuovo farmaco (mesavancol).

    Che ne pensa ? Come posso risolvere questo problema ?

    Grazie mille anticipatamente e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentilissimo, la situazione è alquanto complessa, dato che il disturbo può essere associato tanto a un fattore di stress, quanto a sonno alterato con tutte le conseguenze anche ormonali, ad un effetto da sospensione del cortisonico , ad una prostatite etc.

    Il miglio consiglio è sottoporsi ad una buona visita andrologica ( con gli accertamenti necessari), in quanto solo in presenza della persona si può pensare di poter avanzare qualche ipotesi diagnostico-terapeutica.

    Cordialità