vaccino rosolia

    DOMANDA

    buonasera dottore volevo chiedere un parere sulla mia situazione. ho fatto il vaccino per la rosolia priorix 0,50ml 1° dose il giorno 26 novembre dovevo fare il richiamo con un’altra fiala a gennaio ma sono andata a ritirare le analisi del sangue e risulto incinta quindi sono arrivata a capire dal 18 /19 dicembre è iniziata la gravidanza che rischio posso correre portandola avanti che probabilità ci sono che il feto sia infettato? mi consiglia di prenotare una visita al cotugno visto che sono di napoli .
    grazie
    distinti saluti veronica

    RISPOSTA

    Gentile Pep le scrivo quanto riportato nelle caratteristiche del vaccino: “Non sono disponibili dati adeguati sulla specie umana riguardo l’utilizzo di Priorix Tetra durante la gravidanza”. Però, d’altra parte, poichè il vaccino e costituito da virus vivo e attenuato, è senz’altro controindicata la somministrazione del vaccino in gravidanza. Si raccomanda, infatti di non intraprendere assolutamente la gravidanza prima di 3-4 mesi dal termine della vaccinazione. Il rischio che possa essere infettato il feto esiste. Questo è quanto dal punto di vista infettivologico. Riferisca tutto al suo ginecologo e prenda insieme a lui una decisione.
    La saluto cordialmente e se avesse di nuovo bisogno di me mi ricontatti
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda