DOMANDA
Buongiorno Dottore,
quest’oggi ho ritirato la risposta della RM dopo aver subito un trauma in un incontro di calcio a 5. Ho temuto che fosse nuovamente il crociato anteriore, che già 6 anni fa si ruppe. Dopo l’ operazione tutto ok, ma un mese fa durante una gara ho riprovato le stesse sensazioni di quel giorno e ho temuto il peggio. Le leggo i punti che riguardano il problema, dove è tutto ok come da referto non lo indicherò:
” Iperintensità di segnale nel contesto del menisco laterale in relazione verosimilmente a patologia traumatica, riferita in anamnesi. Meniscosi di basso grado del corno posteriore del menisco mediale. Esiti del pregresso intervento chirurgico a livello del legamento crociato anteriore. Focale area di sofferenza ischemica subcondrale si evidenzia a livello del condilo femorale mediale, sul versante anteriore. Diffusa sinovite reattiva con associato versamento intrarticolare prevalente nei recessi superiori.”
Le chiedo: nulla mi vieterà di continuare a giocare la classica partita del venerdi sera con gli amici? Dovrò subire un intervento chirurgico o basta un po’ di fisioterapia?
Grazie per l’eventuale risposta.
Distinti saluti.
Valerio
RISPOSTA
Come sempre ricordo che il solo risultato della RMN non è sufficienteba dare un parere senza poter valutare la situazione clinica
