DOMANDA
Dott.ssa salve. Sono un ragazzo di 25 anni che vive al sud e penso di soffrire di problemi di ansia e a volte di panico…io vorrei effettuare una visita da uno specialista fuori il mio paese, ma purtroppo non riesco a partire da ormai 3 anni e come entro in macchina e sto per uscire dal mio paese inizio a soffrire di ansia spasmodica e praticamente sempre (quando inizio ad allontanarmi dal mio paese)inizio a soffrire di panico e mi sento morire…cerco da un bel po’ di aiutarmi da solo ma non ce la faccio ed ho bisogno di cure specialistiche da uno psicologo…ma ripeto non riesco ad andarci perchè non riesco a viaggiare ed uscire dal mio paese…mi potrebbe consigliare qualcosa (non medicinali), qualche metodo per poter viaggiare sereno e poter farmi curare…la prego mi risponda…grazie per la cortese disponibilità e l’attenzione…
RISPOSTA
Effettivamente la paura è da un lato una risorsa molto utile e indispensabile alla sopravvivenza (pensi quante volte proprio grazie alla paura ha evitato un vero pericolo o si è preparato meglio a affrontare un compito difficile), ma dall’altro troppa paura paralizza. In questi casi il disturbo da troppa paura provoca spesso grandi disagi sul piano fisico (la respirazione sembra bloccata, tutto il corpo è come in allarme…), sul piano mentale (scenari di paura invadono la mente, si teme che la paura aumenti ancora di più e di non farcela ), sul piano sociale (non si osa più uscire).
Per prima cosa È DI GRANDISSIMA IMPORTANZA che lei cerchi di conoscere meglio il disturbo, poiché questo si manifesta in modo specifico a seconda degli individui. Cosa fare? Si tratta di fare il test seguente. Domani esca di casa a piedi con un taccuino e una penna (oppure con un registratore se preferisce) e percorra la strada che la porta ad uscire dal suo paese (15-20 minuti non di più) . Mentre cammina RIVOLGA IN MODO RAPIDO i suoi occhi a destra e sinistra e annoti (o registri) tutto – proprio TUTTO – quello che vede. I movimenti oculari devono essere rapidi e le sue osservazioni il più precise possibile. Faccia questo per una settimana consecutiva. E poi mi faccia sapere.