Apnea infantile

    DOMANDA

    buon giorno,mi chiamo paola;mio figlio lorenzo ha 15mesi frequenta un nido con appena quatto bambini. quindi sono super visionati. di recente entrambi le educatrici mi hanno riferito,diversi episodi di apnea durante il sonno;il quali tutt’ora non ho notato. sto prenotando una visita dall’otorino. può essere causa del fumo in gravidanza? quali visite potrei fare per accettarmi che non ci siano nascoste delle conseguenze? la ringrazio anticipatamente. paola .

    RISPOSTA

    Non credo che il fumo c’entri nulla.
    Le apnee centrali di durata inferiore ai 10 secondo sono in genere normali nel bambino piccolo. Tuttavia se dalla visita otorino non risulta nulla conviene fare una polisonnografia dopo essersi accertata che il bambino fa apnee anche durante la notte.
    Cari saluti
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda