tosse stizzosa e strani movimenti vicino la valvol

    DOMANDA

    salve dott ho 28 anni da circa 3 anni soffro di tosse stizzosa con sibili ho passato visita pneumologica dove mi hanno detto trattasi di asma ho eseguito terapia con inuver ,lukasm,ma stavo bene un po poi niente.ho fatto visita allergologica dove mi ha detto ke non trattasi di asma ma di reflusso perche il test con metacolina era negativo.ho fatto cosi tramite il mio medico curante terapia con limpidex 30mg sto molto meglio ma ogni tanto il problema si ripresenta. Ho eseguito il gastropanel CON I seguenti risultati:papsinogenoI valore rif (30-165)io ho 24,4.papsinogenoII(3-15)io ho 4,7.papsinoI/papsinoII(3-20)io ho 5,1.gastrina17(1-10)io ho 0,5.helicobater pylori(<30)io ho 56.3.cosa puo essre?da pochi gg ho sembre mal di pancia e schiena zona bassa.salve arrivederla

    RISPOSTA

    TOSSE STIZZOSA
    Se ha avuto buon risultato con una terapia antireflusso ciò conferma che la causa possa davvero essere questa, quindi continui con terapia di mantenimento a lungo. Il gastropanel non ha dati significativi. per gli altri fastidi non so che dirle: se persistonio ne parli al suo medico, ma potrebbero anche essere passeggeri…

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda