hpv 33 maschile

    DOMANDA

    Salve.
    Vorrei chiedere un parere perché ho scoperto ad aprile 2014, dopo un tampone uretrale, di avere l’hpv33 ma senza però avere alcun tipo di condiloma. Ho fatto anche una fish sullo sperma ma li il virus non risulta presente. Ho provato a curarmi con omeopatia e agopuntura ma senza risultati. Mia moglie non risulta infetta e io probabilmente ce l’ho da anni. Un andrologo mi ha consigliato di provare con il vaccino anche se non ne era convinto. C”è una cura che posso fare per fare regredire il virus?
    Spero tanto che possa aiutarmi perché mi sento piuttosto avvilito.
    Grazie

    RISPOSTA

    Non esiste purtroppo alcuna cura per far regredire il virus. In teoria, sarebbe opportuno utilizzare il profilattico fino a spontanea negativizzazione dei test. In pratica, credo anch’io che tale situazione sia presente da molto tempo, e non dovrebbe esporre lei e sua moglie a rischi particolari. Consiglierei solo un periodico controllo ginecologico per sua moglie, e una periodica visita andrologica per lei.

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda