Consiglio anemia aplastica acquisita

    DOMANDA

    Salve Dottore, le scrivo dalla provincia di Cagliari,ho un figlio di 4 anni a cui é stata diagnosticata AAA,in breve,a luglio ha iniziato primo ciclo di siero antilinfocitario equino e ciclosporina,a giorni si farà un resoconto di questo ciclo che a vedere gli emocromo attuali non ha prodotto risultati sperati in quanto trasfonde piastrine settimanalmente e sangue mensilmente circa…bene ora prima di decidere cosa sia meglio fare vorrei prima sentire il suo parere autorevole.Il bambino é in cura presso Microcitemico di Cagliari.La ringrazio infinitamente…

    RISPOSTA

    Gentma Fam, siete in un Centro di cura di alto livello e conosco benissimo il suo direttore e gli altri colleghi. L’anemia aplastica è purtroppo una patologia insidiosa e seria ma curabile. L’approccio fatto è stato corretto perchè tra l’altro riproduce quello che viene fatto a livello nazionale. Cagliari infatti è un Centro che fa parte dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica e applica i protocolli comuni della nostra Associazione. Il rischio se non risponde alle terapie mediche è quello di dovere essere sottoposto a un Trapianto di Midollo Osseo e Cagliari è ben connessa con i Centri che lo eseguono. Pertanto tenetemi pure aggiornato se lo credete e puo’ esservi di aiuto ma lasciatevi guidare in maniera competente dal gruppo che vi sta curando. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda