DOMANDA
Gentile professor Paganelli,
mia madre, di 81 anni, è affetta da epatite C con nodulo al fegato trattato con chemioembolizzazione.
Da una ventina di giorni si è scatenata una violenta reazine allergica con prurito diffuso n tutta la persona che parte dalla testa e gonfiore iniziato nella zona perioculare e poi diffuso in tutto il viso.
In precedenza non è mai stata un soggetto allergico.
Abbiamo ottenuto remissione dei sintomi con il cortisone, ma ora si sono riproposti per la seconda volta. Vorrei sapere se può esserci un rapporto tra questa sintomatologia e la malattia del fegato. Grazie.
RISPOSTA
purtroppo molto in breve perchè richiederebbe una conoscenza del singolo caso: il prurito viene scatenato nelle malattie epatiche a causa dei sali biliari rilasciati, quindi il prurito in pazienti con epatopatie croniche NON è sintomo di allergia, a meno che non segua costantemente un evento come ad es. assunzione di un farmaco. Sarebbe utile capire se c’è interessamento delle vie biliari e trattare con acido ursodesossicolico; potrebbe essere una forma di cirrosi biliare primitiva, raro però a questa età, e visto che l’epatite da virus C basterebbe a spiegare gran parte del quadro clinico-