Deviazione del setto

    DOMANDA

    Chiarissimo Professore,
    a causa del perdurare dei sintomi di una forte rinite allergica, ho consultato anche un otorino che, dopo una rinoscopia, mi ha diagnosticato una spiccata deviazione del setto nasale dx, che va a contattare la parete laterale del naso e addirittura incurva la parete mediale del seno mascellare destro.
    Il medico mi ha detto che si può operare, ma l’intervento sarà distruttivo dell’osso ed è quasi certa una perforazione del setto a seguito dell’intervento. Sono quindi piuttosto dubbioso, anche se vorrei respirare meglio.
    Oggi, nello studio di un Suo collega Prof. medico di Padova, mi è stato consigliato il Suo nome per eventualmente trovare una soluzione più conservativa.
    Per avere una Sua visita mi rivolgerò in Via Modena (riceve lì?),ma intanto può anticiparmi che ne pensa, con i limiti del mezzo?
    La ringrazio e cordialmente saluto

    RISPOSTA

    La correzione chirurgica del setto nasale deve essere effettuata nel rispetto della continuità del setto. Le perforazioni settali conseguenti ad interventi sono complicanze e come tali vanno accuratamente evitate. Oggi le tecniche chirurgiche sono molto avanzate e l’ausilio della endoscopia può minimizzare le probabilità di perforazioni postrchirurgiche.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda