Pillola continuativa ed aumento del peso

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    l’anno scorso il mio ginecologo mi ha diagnosticato l’endometriosi, come cura abbiamo concordato l’utilizzo continuativo della pillola (yasminelle). Il problema è che dall’inizio della cura ad oggi sono ingrassata di 5 Kg, nonostante sia una sportiva (4 allenamenti a settimana) e sempre in movimento.

    Le chiedo un consiglio su come arginare questo aumento, poichè la cura la devo per forza portare avanti ma non voglio certo continuare a mettere su peso!

    Cerco sempre di darmi una regola durante i pasti senza esagerare, ma non serve a nulla, dai 59 Kg dell’anno scorso sono passata ai 64…Sono alta 1.67.

    Grazie

    RISPOSTA

    il consiglio che le posso dare è sicuramente quello di rivolgersi ad un nutrizionista / dietologo che le possa stabilire con precisione il suo metabolismo di base ( con impedenziometro o strumenti a calorimetria indiretta) in modo da valutare il giusto regime alimentare. In genere la pillole determinano un aumento di ritenzione che può (in parte ) antagonizzare con 2,5 l di acqua die e rriducendo il più possibile il sale da cucina

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda