DOMANDA
Buon giorno dottore,
Le mando il risultato della risonanza magnetica che ho fatto il mese scorso.
Normale la morfologia ed il segnale dei materiali vertebrali esaminati. Conservata la staticità del rachide e l’ampiezza del canale vertebrale. Ipointensita di segnale da “disidratazione” del disco L5-S1, che presenta lieve e diffusa protrusione del suo contorno posteriore. Normale aspetto e segnale dei dischi intersomatici ai rimanenti livelli esplorati. Normale sede e segnali del cono midollare e delle radici della lauda equina.
Il dottore che ha visto il risultato mi ha prescritto solo degli anti-infiammatori ma non mi ha convinto tanto e volevo un suo parere al riguardo.
In attese di una sua risposta distinti saluti Marco
RISPOSTA
Buongiorno a lei. Dalla sua descrizione non sembra esserci nessun problema particolare. Talvolta vengono prescritte anche compresse di papaina per facilitare la reidratazione del disco. In ogni caso è fondamentale capire la causa dell’infiammazione: posture sbagliate sul posto di lavoro (ricordo che la postura sedutà è più dannosa per la colonna di quella in piedi), sovraccarichi eccessivi da attività lavorativa o sportiva. Gli antiinfiammatori tamponano il problema ma probabilmente la causa è nello stile di vita