DOMANDA
gent.mo dott.,
la contatto per avere un parere sulla mia dieta.
ho 27 anni lavoro sedentario d’ufficio peso 70kg altezza 175 modesta attività fisica (2 ora anaerobico – pesi – 1 ora cardio alla settimana).
dieta:
colazione: 200 ml latte scr + 4 fette bisc int
spuntino: 1 frutto
pranzo: 70 gr pasta + 300 gr verdure/ortaggi
spuntino: 1 yogurt magro + 1 frutto
cena: 200 gr carne/pesce + 300 gr verdure/ortaggi + 50 gr pane int
tot circa 1600 cal giornaliere
il fine settimana però sgarro un po nel senso che il sabato sera ceno fuori, la domenica pranzo abbondante a casa poi gelato e dolci vari!!!
quindi vorrei sapere cosa fare per non assimilare tutte le calorie in più ingerite il fine settimana.
va bene seguire la stessa dieta sopra descritta o mi consiglia qualche dieta di 1 giorno da seguire nel post abbuffata?
tenga solo presente che cerco di avere un apporto proteico giornaliero di circa 100 gr per mantenere il tono muscolare.
infine per curiosità mia, quante calorie max riesce a metabolizzare il nostro organismo in un giorno? nel senso che se per esempio assumo 7000 kcal in più del mio fabbisogno giornaliero vengono tutte assimilate e quindi ingrasserei di 1 kg? o c’è una soglia massima metabolizzabile e il resto viene espulso?
in conclusione di quanto al massimo si può ingrassare con un’abbuffata in un giorno?
la ringrazio in anticipo e resto in attesa di un suo gentile riscontro
distinti saluti
RISPOSTA
Gentile Enrico,
il programma alimentare settimanale che mi descritto è bilanciato e sembra anche essenzialmente corretto……potrebbero mancare i legumi da aggiungere un paio di volte alla settimana al posto di carne e pesce. L’attività fisica è invece insufficiente poichè se ne consiglia 30-60 minuti ogni giorno. I dolci vanno assolutamente limitati dal momento che affaticano eccessivamente il pancreas, a lungo andare. Non dovremmo pensare al giorno di depurazione settimanale, sarebbe consigliabile mangiare correttamente ogni giorno….e occasionalmente permetterci qualche piccola trasgressione, tutte le settimane mi sembra troppo….!
Per quanto riguarda la soglia massima metabolizzabile è soggettiva, dipende dalla capacità del nostro organismo a metabolizzare le sostanze introdotte…….le consiglio di non esagerare perchè la digestione comporta sempre molto lavoro per l’organismo e ci espone ad un rischio elevato di incappare in patologia “da accumulo” di grassi, zuccheri e proteine e sodio (non sottovaluterei anche la presenza di coloranti e conservanti presenti in grandi quantità di cibo).
Cordiali saluti
Laura Garnerone