Prevenzione e sana alimentazione x maschi anemici.

    DOMANDA

    Buonasera,dottore.Ho una leggera anemia mediterranea e carenza di ferro ereditata da mia mamma e volevo porvi 2 domande in merito per restare in salute:

    1.Mi conglia i cibi,e se ci sono bevande che fanno bene e quelle da evitare?

    2.Che alimentazione mi consiglia di tenere a colazione,pranzo e cena?

    3.Che prevenzione posso fare per far rimanere la situazione sottocontrollo?

    dati:uomo,183cm x 65 kg.Non bevo e non fumo.
    Ho fatto le analisi complete di recente e tutti i valori sono perftti,ma con legera crenza di ferro e soggetto anemico!

    Grazie e buon lavoro!

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, la carenza di ferro si combatte assumendo carne rossa (togliendo il grasso, la consumi anche due-tre volte la settimana), i legumi (ad iniziare dalla soia che ne contiene in abbondanza) e le verdure. Comunque, mentre il ferro della carne viene assorbito abbastanza bene, quello di legumi e verdure meno. Si può cercare di aumentarne l’assorbimento, condendo questi alimenti con del succo di limone (contiene la vitamina C, fondamentale per l’assorbimento del ferro proveniente dai cibi vegetali).
    Considerando il suo indice di massa corporeo (19,4), siamo sottopeso, per cui cerchi di mangiare di più in quantità, pur rimanendo nell’ambito di una dieta sana, come quella ricca di prodotti tipici della Dieta Mediterranea. .
    Cordiali saluti,
    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda