febbre persistente

    DOMANDA

    Buongiorno,

    dal mese di dicembre soffro di febbre altalenante intorno ai 38°, dolore agli arti superiori ed inferiori, spossatezza, capogiri e vertigini. Spesso starnutisco ed ho il naso otturato e la gola leggermente arrossata. Ho fatto alcune analisi del sangue generiche ma non è risultato nulla. Cosa mi consiglia di fare? potrebbe essere un’allergia?

    Grazie,

    distinti saluti.

    Silvia

    RISPOSTA

    credo sarebbe urgente una visita dal suo medico, perchè la febbre che dura da più di tre mesi non indica certo un’allergia, ma forse una patologia sistemica – potrebbe essere reumatica ma non desidero sbilanciarmi sulla base dei pochi riscontri che lei mi fornisce (alterazioni cutanee?). Tra gli esami eseguiti dovrebbe guardare se la VES e la PCR risultano alterate, inoltre sarebbe utile un controllo ORL visto che naso e gola sono coinvolti; tuttavia propenderei per una forma infiammatoria non locale.

    Roberto Paganelli

    Roberto Paganelli

    Professore ordinario di medicina interna all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Nato a Roma nel 1951, si è laureato e specializzato in allergologia e immunologia clinica nella capitale. All’Università di Chieti è anche direttore della scuola di specializzazione in reumatologia e vice-direttore della scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica. Si occupa soprattutto di allergie […]
    Invia una domanda