DOMANDA
Gentile dott.,
le scrivo nuovamente portando a sua conoscenza di lamentare ancora un dolore al basso addome dx che a volte prende anche l’inguine….
Fatto emocromo globuli bianchi nella norma, assenza di febbre, fatta ecografia anzi piu’ di una, nulla da segnalare l’appendice non sembra infiammata e a livello ginecologico non c’e’ nulla…
dimenticavo ho 35 anni..
che puo’ essere?
mi parlano di semplice infiammazione intestinale !!
Le chiedo i dolori alla schiena e ai fianchi si possono ripercuotere nell’addome ? O meglio potrebbe essere un dolore derivante dalla nervatura.
Grazie
RISPOSTA
Gentile lettrice,
il dolore cronico ai quadranti inferiori dell’addome nella donna in età fertile è più frequentemente dovuto a infiammazione dell’appendice (per la quale non esistono tuttavia esami diagnostici dirimenti) o a problemi di origine ginecologica. Esistono anche cause di altra natura come le aderenze (più spesso nei pazienti che hanno subìto interventi chirurgici addominali), forme funzionali (colon “irritabile”) o anche patologie della colonna lombare. In assenza di evidenze strumentali è il senso clinico che debve guidare la diagnosi.