otite con perforazione timpanica

    DOMANDA

    Salve prof. mia figlia 1 anno e 3 mesi ha continuamente otiti con perforazione timpanica non fa in tempo a terminare 1 antibiotico che si ricomincia anche se associato a cortisone, gocce nasali e tobradex gocce. Siamo stati anche ri immunologiche coverati al bambin gesu ‘ di roma per analisi immunologiche ed antibiotico endovena ma dopo 1 settimana dalla dimissione e cura di mantenimento ci risiamo. Che posso fare? come mai non se ne esce? Grazie. Un papa’ preoccupato.

    RISPOSTA

    Il problema delle otiti medie recidivanti nella primissima infanzia va valutato ed affrontato assolutamente in modo pluridisciplinare.
    L’otorinolaringoiatra deve verificare se esistano condizioni anatomiche o patologiche a livello delle prime vie aeree (soprattutto naso, rinofaringe e faringe) che favoriscano il recidivarsi delle otiti. La invito quindi ad indagare in tale senso ed a curare particolarmente la igiene e la fuzionalità nasali.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda