DOMANDA
Salve dott.ssa,
ho 25 anni e ho rapporti sessuali da 8 anni circa.
Il mio problema è che non ho mai raggiunto un orgasmo vaginale, e questo mi disturba molto.
Mi succede che ad un certo punto durante il rapporto non senta più piacere, ma solo un fastidio man mano insopportabile tanto da costringermi ad interrompere il rapporto. A volte è simile alla sensazione di dover orinare.
E’ un problema che mi abbatte molto e per cui non credo c’entri nulla la componente psicologica, perché ho sempre avuto partners con cui ho avuto storie durature e con cui mi sono trovata molto a mio agio, anche dal punto di vista sessuale.
Spero possa riuscire a darmi una mano d’aiuto…
La ringrazio molto,
cordiali saluti.
RISPOSTA
Gentile lettrice, il problema che lei descrive è molto comune nelle donne, soprattutto molto giovani.
Nonostante la ricerca scientifica sia ormai concorde sull’esistenza di un unico tipo di orgasmo nella donna, quello indotto da una stimolazione diretta o indiretta del clitoride, è ancora opinione comune pensare che esistano due tipi di orgasmo: quello clitorideo e quello vaginale che è considerato il più soddisfacente.
Se una donna non riesce a raggiungere il piacere massimo attraverso la penetrazione non dovrebbe considerarla una patologia, invece a causa dei pregiudizi molto diffusi e dei miti sulla sessualità che ora investono anche le donne, succede che si senta incompleta e inadeguata e questo aumenta le sue ansie nel rapporto che è disturbato dall’aspettativa del raggiungimento dell’orgasmo