quando è necessario togliere la tiroide

    DOMANDA

    Gentile Dottore, vorrei chiederle quando secondo lei è necessario togliere la tiroide. Ho 34 anni e diversi noduli sulla tiroide, faccio annualmente ecocolor e qualche anno fa ho fatto l’ago aspirato su uno dei due noduli più grandi. RIUSULTATO: nodulo colloidale.
    Ho problemi di poliabortività pur avendo tutti i valori tiroidei a posto. E’ sufficiente l’ecocolor per seguire l’evoluzione di questi noduli? Se normalmente funzionante ha senso togliere la tiroide? Ptrebbe essere correlata ai problemi di poliabortività?
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    i noduli tiroidei non hanno nessuna relazione con la poliabortività. Eventuali alterazioni della funzione tiroidea possono influenzare la fertilità.
    L’intervento chirurgico può non essere necessario se i noduli non sono voluminosi (non mi riporta le dimensioni), se non sono maligni (l’agoaspirato nel suo caso è tranquillizzante) e se non ci sono elementi di sospetto.
    Pertanto le suggerisco di eseguire una valutazione endocrinologica per valutare correttamente i noduli e la funzione tiroidea, anche alla luce del desiderio di gravidanza.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda