DOMANDA
buongiorno direttore,sono una ragazza di 28 anni e il mio moroso ne ha 37 e siamo insieme da circa 3 anni,il motivo per la quale le scrivo è perchè lui è da circa un paio di mesi che ha perso la voglia sessuale.
Ne abbiamo parlato e dice che non dipende da me e se gli chiedo da cosa dipende mi dice che non lo sa,che nella sua mente non c è il sesso….il discorso è che ha erezioni ma gli manca la voglia.A questo punto io non so cosa fare ed è per questo che chiedo a lei…
Io sinceramente non so come comportarmi perchè quando gli faccio capire che vorrei fare l amore con lui,non si fa perchè non ha voglia,se faccio la parte di quella disinteressata allora forse si fa…veramente come ci si comporta in questi casi???io personalmente farei l amore con lui tutti i giorni e devo ammettere che mi piace molto essere cercata da lui e desiderata,quindi faccio molta fatica a cercarlo io(sessualmente),anche perchè tutte le volte che provo ad avvicinarmi ,non si fa niente.quindi…..cosa devo fare?o meglio cosa dobbiamo fare per superare questo momento di no sesso?
Devo aggiungere che sono 12 anni che assumo la pillola anticoncettiva…e visto che mi stava causando problemi,(emicranie sempre più frequenti,forti sbalzi di umore…)ho deciso di interromperla per un periodo…e sembra che ora lui di voglia ne abbia ancora meno,credo che sia per paura che io rimanga in cinta….ora stiamo provando con il preservativo ma non è lo stesso.
La prego mi dia un consiglio.grazie
RISPOSTA
Gentile giovane Lettrice, è un po’ difficile per me darle un consiglio obiettivo senza conoscere il suo moroso, cercherò comunque di darle delle indicazioni generali. Il calo del desiderio per la propria donna in un giovane uomo può avere mille significati, compreso quello di un minor interesse per la sua partner perché distratto da “altro” o per preoccupazioni di lavoro o di salute che non vuole condividere con lei per non allarmarla o anche per il pensiero della responsabilità di un futuro progetto di famiglia. Anche i frequenti e forti sbalzi di umore ai quali lei è soggetta (forse non solo dovuti alla pillola) possono influire negativamente sulla spontaneità del desiderio del suo uomo per lei. Spesso la sensazione di riduzione del piacere penetrativo percepito per l’utilizzo del preservativo è più legata ad una componente psicologica che reale. Suscitare un po’ di gelosia è sempre, a mio parere, un buon ingrediente per stimolare l’appetito sessuale sopito. Provi a mostrarsi meno interessata a lui uscendo di più con le amiche, coltivando interessi o prendendosi degli impegni ad arte costruiti. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.